La nuova gamma ANiFiT Junior è composta da alimenti completi per cani in crescita, completamente bilanciati e pronti da servire. Le ricette equilibrate supportano una crescita uniforme degli organi interni, dei tessuti e delle ossa.
Qual è la differenza tra il cibo per cuccioli e quello per cani adulti?
I cuccioli hanno bisogno di più minerali e vitamine rispetto ai cani adulti. L'intera gamma di alimenti per cani ANiFiT è adatta per far diventare un cane adulto sano fin già da cucciolo. Se il proprietario di un cucciolo sceglie un alimento per cani ANiFiT già esistente, con il calcolo del fabbisogno di minerali e vitamine del cucciolo da parte del consulente, o i nuovi alimenti per cuccioli già pronti per il consumo, ciò dipende principalmente dalla quantità di lavoro necessario per preparare il pasto.
I cuccioli Bolonka Mountain di Wilma Fischer vengono allevati con ANiFiT.
Vantaggi del nuovo alimento per cuccioli di ANiFiT
- Preparazione della razione semplificata, poiché il calcolo viene omesso.
- Ingredienti naturali come l'olio di colza e di cardo, semi di lino e olio di pesce, che forniscono il necessario apporto di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6.
- Minerali da fonti naturali, alghe e polvere di guscio d'uovo forniscono le materie prime necessarie per lo sviluppo.
- Tutti i minerali, gli oligoelementi, gli oli e i nutrienti necessari combinati in un alimento per cuccioli pronto all'uso.
- La gelatina rafforza i legamenti e i tendini e garantisce uno sviluppo ottimale delle ossa e della cartilagine.
Umido o secco?
La nuova linea di cibo per cuccioli è disponibile come alimento secco e umido ed è adatta a cuccioli di razze piccole e grandi. Il cibo è adattato alle rispettive esigenze (a seconda dell'età, della taglia, dell'attività) ed a tutte le razze canine a partire dall'ottava settimana di vita.
Dog Dry Nature Junior manzo
Il cibo secco "Junior manzo" è prodotto con un processo delicato di pressatura a freddo. I pellets hanno un diametro di sei millimetri. La ricetta coordinata supporta una crescita uniforme, rafforza le ossa e sostiene le articolazioni.
Raccomandazioni per l'alimentazione, dichiarazione e ulteriori informazioni del Dog Dry Nature Junior manzo.
Junior pollame
Il cibo umido "Junior pollame" ha una consistenza solida ed è completamente bilanciato e pronto per essere servito. Esso contiene il 65% di interiora. I cuccioli hanno bisogno di più minerali e vitamine, quindi la percentuale più elevata di interiora è fondamentale:
- cuore - carne di muscolo rosso: contiene calcio, ferro, magnesio
- fegato: contiene molte vitamine e oligoelementi
- stomaco - muscolo bianco: pulito, senza contenuto
- collo - come cartilagine: contiene fosforo, calcio, collagene
La ricetta bilanciata supporta una crescita uniforme degli organi, dei tessuti e delle ossa.
Raccomandazioni per l'alimentazione, dichiarazione e ulteriori informazioni di Junior pollame.
Controllo della quantità di cibo sui cuccioli e i cani giovani
Qual è il modo migliore per verificare che il cucciolo si stia sviluppando in modo ottimale?
A differenza di un cane adulto, non è possibile utilizzare il "test delle costole" con i cuccioli e i cani giovani. Se un cucciolo riceve un eccesso di cibo o di energia, crescerâ troppo velocemente e diventerà troppo pesante per la sua età, causando problemi: le ossa, la cartilagine e quindi le articolazioni non possono svilupparsi in modo ottimale e in sintonia tra di loro.
La conseguenza può essere la zoppia, il dolore e le menomazioni che durano tutta la vita. Ma si possono comunque sentire bene le costole anche in un cucciolo sovralimentato. Solo quando la quantità richiesta è stata superata molte volte, l'energia in eccesso sarà palpabile sotto forma di pancetta sulle costole. Questo significa un alto livello di allarme!
Molto più affidabili sono le curve di peso (vedi tabella sottostante). Sulla base del peso finale previsto, si può prevedere in quale settimana di vita il giovane cane dovrebbe pesare: questo è un metodo molto più affidabile per controllare lo stato nutrizionale di un cane in crescita.
Tabella dell'alimentazione del cibo umido:
Tabella dell'alimentazione del cibo secco:
Per quanto tempo devo dare il cibo per cuccioli?
Non nutrire un cane con cibo per cani adulti fino a quando il cane non è completamente cresciuto. Le razze piccole sono completamente sviluppate a circa 10 mesi di età, le razze medie a 12 mesi e le razze grandi e giganti a circa 18-24 mesi. Nel primo semestre si verifica il maggior aumento di peso e di dimensioni. Per informazioni più dettagliate, chiedere all'allevatore o all'associazione della razza le fasi di crescita del giovane cane.
Il cibo per cuccioli può nuocere a un cane adulto?
Il cibo per cuccioli è adattato nella mineralizzazione in modo che non siano necessari calcoli speciali. Ciò significa che l'alimento junior per un cane adulto contiene troppi minerali e vitamine, il che non è dannoso a breve termine. A lungo termine, tuttavia, si dovrebbe evitare di somministrare cibo per cuccioli a un cane adulto.
Perché ANiFiT non ha cibo per gattini?
Una sana alimentazione è essenziale per gli animali più giovani per una crescita armoniosa e la salute. Proprio come per i cuccioli, questo vale anche per i cuccioli di gatto. Tuttavia ci sono differenze tra cane e gatto.
Un gatto domestico europeo medio pesa circa 80-100g alla nascita e da 3,5 a 5,5 kg a pieno accrescimento. Ciò significa che da adulto sarà circa 50 volte più pesante; all'incirca si tratta dello lo stesso fattore che può essere calcolato per i cani di piccola e media taglia.
Al contrario, le razze grandi e giganti diventano fino a 100 volte più pesanti: un cucciolo di Bovaro bernese pesa circa 500 g alla nascita e può raggiungere i 50 kg a da adulto. Questo significa che le razze particolarmente grandi dipendono da un sistema scheletrico ben sviluppato, sano e stabile. Soprattutto nello sviluppo questo fattore deve essere preso in considerazione e l'alimentazione deve essere adattata alle esigenze corrispondenti, sia integrando l'alimento convenzionale per cani adulti, sia con speciali alimenti per cuccioli.
Le razze canine di piccole e medie dimensioni e soprattutto i gatti sono molto meno soggetti a disturbi della crescita o a problemi alle articolazioni. I gatti, in particolare, hanno molte meno probabilità di crescere troppo velocemente e quindi soffrono di disturbi problematici che possono estendersi fino all'età adulta. I cuccioli di gatto non hanno bisogno di essere nutriti con minerali specificamente adattati a loro o di una dieta speciale come i cuccioli di cane.
Pertanto verrà introdotto solo un nuovo alimento per cuccioli di cani, ma non per gatti, in quanto i cuccioli di gatto sono sempre stati e continueranno ad essere ben forniti con la gamma ANiFiT esistente.