Il peso di un cane o di un gatto è direttamente correlato alla salute dell'animale. Il sovrappeso non è semplicemente un difetto visivo, ma è associato a notevoli rischi per la salute. Danni alle ossa, malattie cardiovascolari e diabete mellito sono solo alcune delle gravi conseguenze del sovrappeso. Il sottopeso mette in pericolo anche la salute di cani e gatti, poiché nella maggior parte dei casi è il risultato di una malnutrizione. Peso ideale significa quindi anche peso sano.
Come riconoscere il peso ideale di un cane adulto?
Se il tuo cane ha un peso normale, può essere facilmente determinato da un'osservazione ravvicinata e dal tatto.
- Egli dovrebbe essere ben proporzionato. La colonna vertebrale e le costole non dovrebbero essere completamente visibili, ma facili da sentire. Le ultime due costole possono essere facilmente visibili a seconda della razza.
- La vita dovrebbe essere ben palpabile. Nei cani con poco pelo e corto, la vita è chiaramente visibile dall'alto. Nei cani con molto pelo, la taglia si deve sentire per rilevarne i cambiamenti.
Downloads
Come riconoscere il peso ideale di un gatto adulto?
Per i gatti, una tabella del peso non ha molto senso. Tuttavia, è possibile determinare se il tuo gatto è in sovrappeso o meno grazie alla sua agilità. Salta, gioca e caccia con gioia e molto, tutto quadra. Se diventa più lento, più flemmatico, svogliato, pesalo per vedere se è ingrassato
I gatti che vivono anche all'aperto spesso mettono uno strato di pancetta in inverno. Sono più interessati al calore e le loro passeggiate sono più brevi che in estate. Questo grasso invernale va benissimo, purché si perda durante l'estate!
Sottopeso e sovrappeso
Mentre il sottopeso è particolarmente comune nei paesi più poveri, alle nostre latitudini gli animali domestici sono per lo più affetti da sovrappeso. Puoi scoprire cosa puoi fare a riguardo nei nostri due articoli del blog «Sovrappeso nei gatti» e «Sovrappeso nei cani».