Molti cani sono viziati con piccoli dolcetti in aggiunta ai loro pasti normali. Questo è solo uno dei motivi per cui ci sono molti cani in sovrappeso. Una stima dice che circa il 40% di tutti i cani è affetto da sovrappeso. Per saperne di più sui motivi, le conseguenze e i consigli per la perdita di peso, leggi qui.
Motivi
- Troppo cibo o cibo sbagliato
- Disturbi ormonali come l'ipotiroidismo o la malattia di Cushing
- Castrazione
- Genetica: alcune razze tendono ad essere più sovrappeso di altre. Tra questi vi sono il Beagle, il Labrador e il Golden Retriever, San Bernardo, il Cocker Spaniel e altri.
- Fattori psicosociali
- Alcuni farmaci come il cortisone, alcuni antiepilettici
Troppo cibo o cibo sbagliato: spesso i proprietari di cani non leggono e non seguono le raccomandazioni alimentari e distribuiscono troppi premietti. Molti alimenti contengono anche additivi di zucchero non necessari che contribuiscono in aggiunta e inconsciamente all'aumento del peso.
Castrazione: i cani maschi di solito diventano più calmi e sono meno attivi. Nelle femmine, la mancanza di estrogeni significa che l'appetito è meno ben controllato e il tasso metabolico basale può scendere fino al 30%. Tuttavia, gli esseri umani possono garantire che il loro cane castrato non diventi in sovrappeso attraverso un'alimentazione adeguata e una quantità ridotta di cibo.
Fattori psicosociali: i proprietari di animali vogliono fare qualcosa di buono per il loro animale e viziarlo con dei dolcetti, dimenticando che anche gli animali possono ingrassare e soffrire delle conseguenze. Anche gli snack non sono adatti se il cane deve essere lasciato solo per qualche ora.
Conseguenze
- Disturbi metabolici e ormonali
- Problemi all'apparato locomotore (artrosi, dolore)
- Problemi cardiovascolari
- Rischio di incontinenza urinaria
- Aumento del rischio di alcuni tipi di tumori (ghiandole mammarie, vescica)
Tutte queste cose portano il cane a muoversi meno spesso e con meno piacere. Di conseguenza, il dolore aumenta, la condizione diminuisce e anche le piccole passeggiate diventano una tortura. L'aspettativa di vita diminuisce a causa del troppo grasso corporeo, l'organismo è costantemente in una modalità infiammatoria bassa. Inizia un circolo vizioso.
Cosa fare?
La profilassi è il modo più importante e semplice. Controlla il peso già con i cani giovani. Altri punti importanti sono:
- Pesa il cibo!
- Riduci gli alimenti fino al 60% del fabbisogno
- Diverse razioni alimentari più piccole (livello di zucchero nel sangue)
- Gli articoli da masticare, le leccornie sono consentite, ma devono essere incluse nella razione giornaliera
- Aggiungi fibra (ti rende pieno ma non grasso)
- Rimuovi gli avanzi di cibo da altri animali
- Controlla settimanalmente il peso (il cane dovrebbe perdere circa l'1,5% del suo peso corporeo a settimana)
- Anche la densità di energia deve essere ridotta per il peso desiderato