La salute del cane dipende da ciò che mangia. Ma non meno importante è come e quando viene nutrito. Da ANiFiT trovi tutti i consigli per una corretta alimentazione.
Quante volte al giorno nutrire il cane?
La frequenza ottimale di alimentazione dipende da molti aspetti, come la razza, la costituzione e l'età dell'animale.
I cani adulti possono essere nutriti una, due o tre volte al giorno. Come negli esseri umani, diversi piccoli pasti hanno più senso di un singolo pasto, abbondante e nutriente.
La frequenza di alimentazione del cane è influenzata non da ultimo dalla sua attività quotidiana. In generale, il tuo cane preferisce mangiare quando mangi anche tu.
Consigli
- Diversi pasti più piccoli riducono lo sforzo della digestione.
- I cani di taglia più grande devono essere nutriti più volte al giorno, in quanto ciò riduce il rischio di rotazione dello stomaco.
- È meglio nutrire al mattino e a mezzogiorno i cani che devono essere attivi di notte.
- I cani con lo stomaco più delicato devono essere nutriti almeno due volte al giorno, per reagire meglio alla produzione di acido nello stomaco.
- I cani che perdono peso dovrebbero mangiare possibilmente 3 volte al giorno. In questo modo si riduce il livello di zucchero nel sangue e si ottengono risultati migliori.
La quantità ideale di cibo
Come la frequenza di alimentazione, anche la quantità di cibo dipende da diversi fattori:
- contenuto energetico del cibo
- razza del cane
- peso del cane
- frequenza dell'attività fisica e/o sportiva quotidiana
- costituzione individuale dell'animale
Il riposo per una corretta digestione
Subito dopo aver mangiato, il cane deve astenersi da passeggiate, sport o giochi. Lasciagli almeno un'ora di riposo per digerire il suo pasto nel miglior modo possibile.